Diagnosi & Terapia

Trattamenti dedicati alla cura dei difetti visivi a Cesena

Se fate fatica a mette a fuoco da lontano, avete gli occhi arrossati o soffrite di dolore oculare, è venuto il momento di prenotare una visita specialistica. La dottoressa Zani mette la sua pluriennale esperienza medica al servizio di ogni paziente, offrendo la massima disponibilità per il trattamento di tutte le patologie dell'occhio, a partire dalle difficoltà della visione più comuni come miopia, astigmatismo, ipermetropia e strabismo. Lo studio oculistico di Cesena è inoltre in grado di attuare percorsi di prevenzione, diagnosi e trattamento anche delle patologie dell'occhio più complesse come la cataratta e il glaucoma.
Contatti

Visite oculistiche con strumentazioni innovative

Presso lo studio oculistico può usufruire della grande competenza della dottoressa Nicoletta Zani nel settore dell'oftalmologia, acquisita attraverso una solida formazione nel settore medico e specialistico e rafforzata da un'esperienza pluriennale e dalla costante frequentazione di corsi di aggiornamento professionale. 

La dottoressa offre visite oculistiche specialistiche, condotte attraverso un'anamnesi accurata del paziente, l'esame oggettivo e il ricorso a esami diagnostici di approfondimento. Per un check-up completo degli occhi non esiti a prenotare un appuntamento.
Richiedi informazioni

Glaucoma

Il glaucoma è un’importante malattia oculare che porta a un danno progressivo e irreversibile del nervo ottico e della retina, con una significativa riduzione del campo visivo.
  • Scopri di più

    È una patologia che può essere di origine genetica, legata a familiarità, età, razza, alla presenza di miopia oppure di anomalie vascolari sistemiche. Il principale fattore di rischio è determinato da un'elevata pressione intraoculare.

    La diagnosi tempestiva è di fondamentale importanza, dato che i danni funzionali e morfologici del glaucoma sono irreversibili. Per questo è necessario sottoporsi annualmente a una visita oculistica completa.

    La terapia fondamentale per il glaucoma è basata sulla riduzione della pressione oculare tramite l'utilizzo di trattamenti farmacologici.


Diabete

l diabete è una malattia provocata dall’incapacità dell’organismo di utilizzare gli zuccheri in maniera corretta.
  • Diabete e vista

    L’eccesso di zucchero nel sangue (iperglicemia) danneggia i vasi sanguigni di tutto l’organismo e in particolar modo i capillari della retina. Le complicanze oculari del diabete, dette appunto retinopatia diabetica, possono portare alla perdita parziale o anche totale della vista. La retinopatia diabetica è una delle principali cause di cecità nel mondo occidentale. Il diabete può incidere inoltre sulla vista causando cataratta e glaucoma.

    Quanto più a lungo una persona ha avuto il diabete, tanto maggiore è il rischio di sviluppare la retinopatia diabetica.

    Fortunatamente, l’assistenza effettuata con regolarità e il trattamento in caso di necessità riducono notevolmente il rischio di grave perdita della vista.


  • Che esami bisogna fare?

    Una retinopatia diabetica può essere presente pur non causando una diminuzione della vista, che si manifesta solo quando le alterazioni della retina coinvolgono la parte centrale (macula). Pertanto l’unico modo per scoprire alterazioni dei vasi retinici è quello di sottoporsi ad un esame del fondo dell’occhio.

    Il passo successivo è rappresentato da una serie di esami clinici come la fluorangiografia retinica e l’OCT, tomografia a coerenza ottica.


  • Come si cura?

    Il miglior trattamento consiste nel prevenire lo sviluppo della retinopatia. Frequenti controlli della glicemia per evitarne gli sbalzi riducono molto il rischio a lungo termine di perdere la vista.

    Se esistono problemi di alta pressione arteriosa o di elevate concentrazioni di grassi nel sangue, essi devono essere normalizzati.


  • Cura della retinopatia diabetica

    È dimostrato che una diagnosi e un trattamento precoci rappresentano la migliore protezione contro la perdita della vista.

    Un precoce trattamento della retinopatia può rallentarne o prevenirne la progressione.

    Con la terapia laser si può ridurre l’edema retinico maculare, migliorando in genere almeno parzialmente la vista.

    Le iniezioni intraoculari costituiscono una nuova forma di trattamento per l’edema maculare diabetico. Questa terapia aiuta a ridurre la quantità di liquido presente nella retina, con conseguente miglioramento visivo.

    La crioterapia (congelamento) può essere utile nel trattamento della retinopatia diabetica: può aiutare a ridurre i vasi sanguigni anomali e tenere la retina aderente ai tessuti sottostanti, limitando così la possibilità che si abbia un distacco retinico. In caso di emorragie endoculari persistenti o distacco retinico trazionale è indicato l’intervento  di vitrectomia.



Compilate subito il modulo per fissare un appuntamento con la dottoressa esperta
Vai al modulo
Share by: