Chi sono

Medico oculista esperta e professionale a Cesena

Dottoressa Nicoletta Zani
Medico chirurgo – Specialista in Oftalmologia
Sono nata a Cesena nel 1965, sposata, ho due figli e, da quasi 30 anni, indosso il camice bianco. La Laurea in Medicina e Chirurgia l’ho infatti conseguita “con Lode” nel 1990 all’Università degli Studi di Pisa, discutendo la tesi: “Relazione tra elettroretinogramma da flash e da pattern potenziali oscillatori e glicemia in pazienti diabetici senza retinopatia”. Un titolo un po’ lungo per dire che da anni mi occupo degli effetti del diabete sulla vista.
  • Gli studi

    Immediatamente dopo ho ottenuto l’Abilitazione all’esercizio della professione di Medico chirurgo, conseguita all’Università degli Studi di Pisa, superando l’esame di Stato dell’anno 1989-1990.


    L’iscrizione all’Ordine dei Medici di Forlì-Cesena avviene dopo pochi giorni, il 14 gennaio 1991.


    Ma ero solo a metà del percorso: il Diploma di Specializzazione in Oftalmologia - ottenuto con Lode - è arrivato il 10 novembre 1995, studiando all’Università di Bologna - Facoltà di Medicina e Chirurgia. Sono stati 4 anni di grande impegno, perché ho puntato a una specializzazione conforme alle norme dell’Unione Europea (ai sensi D.Lgs 257/91).


Prestazioni oculistiche

Esperienze all'estero e in Italia

La medicina è condivisione di conoscenze e di esperienze, le reti delle università e degli istituti di ricerca internazionali sono un punto di riferimento per la professione medica.
  • Esperienze all'estero

    È così che ho cercato da subito di maturare delle esperienze anche al di fuori dell’Italia, con soggiorni di studio e approfondimento presso importanti centri universitari e di studio.


    Ecco le tappe più importanti:

    • Harvard Medical School - Massachusetts Eye and Ear Infirmary di Boston, con il Direttore del Retina Service, il prof Evangelos S. Gragoudas;
    • New York Columbia University - College of Phisicians and Surgeons, presso il dipartimento di Ricerca oftalmologia, diretto dal prof. Peter Gouras;
    • Cambridge New England School of English, diretta da Anna Shine;
    • San Francisco, stage dell’American Academy of Ophtalmology.
  • Esperienze in Italia

    Tornata in Italia ho esercitato presso l’Unità Operativa Oculistica Ospedale Infermi di Rimini dal 1996 al 1998.

    Ho ottenuto una Borsa di Studio presso l’Unità Operativa Oculistica Ospedale Infermi di Rimini (1998).


    Ho poi prestato servizio, in qualità di Medico Specialista Oculista, presso gli ambulatori Ausl di Cesena (incarico libero professionale) per controlli di esenzione ticket dal 1999 al 2005.


    Nel 2000 ho poi partecipato a un progetto durante il quale ho potuto mettere a frutto le mie conoscenze ed esperienze specifiche: uno studio e analisi dedicati alla patologia del Diabete 2 sul territorio del Distretto Rubicone-Mare.


    Dal 2005 (con contratto a tempo indeterminato) sono Medico Specialista in Oculistica per l’Ausl di Cesena, operando presso il presidio ospedaliero di Savignano, di Cesena - Bufalini e presso il Dipartimento Cure Primarie (il complesso poliambulatoriale di Cesena, via Cavour).


    Infine, sono stata Consulente Medico-Oftalmologo CTU presso il Tribunale di Forlì e da oltre 20 anni sono membro della SOI (Società Oftalmologica Italiana).


Le pubblicazioni scientifiche

Ho avuto l’opportunità di collaborare con medici esperti, partecipando a studi e indagini interessanti i diversi ambiti della disciplina oculistica. Molteplici le pubblicazioni alle quali ho potuto donare il mio contributo.
  • Tutte le pubblicazioni

    Ecco alcune delle mie principali pubblicazioni scientifiche:

    • N. Zani, S.Z. Scalinci, E. Martini, L. Scorolli, Lg. Scorolli - “Cheratotomia radiale in differita con incisioni centripete: valutazione critica e risultati a 5 anni”. Università degli Studi di Bologna Istituto di Clinica Oculistica, Cattedra di Clinica Ottica Fisiopatologica (prof. R. Meduri) Annuali di Oftalmologia e Clinica Oculistica - Vol. CXVII n. 11 / 1991;
    • N. Zani, E. Martini, L. Scorolli, S. Fessehaie - “Anomala reattività cellulo-mediata nelle uveiti croniche, trattamento con transfer factor specifici”. Università degli Studi di Bologna Istituto di Clinica Oculistica, Cattedra di Clinica Ottica Fisiopatologica (prof. R. Meduri) Annuali di Oftalmologia e Clinica Oculistica - Vol. CXVII n. 11 / 1991;
    • N. Zani, A.M. Wirth, G. Bonini - “Relazione tra variazioni glicemiche e potenziali oscillatori, elettroretinogramma da flash e da pattern in pazienti diabetici” - Atti della Fondazione Giorgio Ronchi - XLVII 1992;
    • N. Zani, S.Z. Scalinci, L. Scorolli, P.F. Fiorini, C. Pizzoleo - “Elettroretinogramma da pattern e ipotonizzanti oculari”. Università degli Studi di Bologna Istituto di Clinica Oculistica, Cattedra di Clinica Ottica Fisiopatologica (prof. R. Meduri) e Centro di Elettrofisiologia Clinica (prof R. Meduri) Annuali di Oftalmologia e Clinica Oculistica - Vol. CXIX n. 12 / 1993;
    • N. Zani, G. Tassinari, M. Ortolani, A. Giovanardi, M.C. Basenghi - “Accuratezza nel calcolo della IOL nell’intervento di cataratta in età pediatrica” - Atti del 15° Congresso nazionale Società Italiana Oftalmologica Pediatrica, Bollettino di Oculistica 1999.

Compilate il form per fissare un appuntamento presso lo studio del medico oculista
Compila il form
Share by: